Noi

Il Centro Pedagogico di Teatro (TPZ) - Theater im Regenbogen è stato fondato nel 1990 come associazione teatrale per bambini e ragazzi, nel 1999, poiché l'attività non era più solo per il settore del tempo libero, ma anche per le scuole, le strutture per i giovani e gli anziani, è diventato un centro pedagogico teatrale.  

Dal 1995 il team Annalisa Cimino, Thomas, Heidi ed Elfi Troi sono il cuore della TPZ Brixen. Per molto tempo tutto il lavoro è stato svolto su base volontaria. Ormai il TPZ Brixen ha due pedagoghi teatrali a tempo pieno: Thomas Troi e Nathaly Ebner.

Heidi ed Elfi Troi, Lilli Unterkircher, Marion Pichler Kaneider, Benni e Jonathan Troi e Alessandra Luciani lavorano su base volontaria.

Il TPZ Brixen si basa su due pilastri: il settore teatrale e il settore cinematografico.

Il TPZ Brixen è particolarmente attivo nel campo internazionale del teatro. Le ormai quasi 20 compagnie teatrali che lavorano nel TPZ fanno regolarmente parte di festival e scambi internazionali. Anche il TPZ Brixen stesso organizza festival e scambi teatrali.

Il festival teatrale per bambini “HOLLAWIND" si svolge regolarmente, cioè ogni due anni (prossimo incontro 8 - 12 maggio 2019) e l'incontro internazionale per il teatro giovanile “SAPPERLOT" (prossimo incontro 27 - 31 maggio 2020). A intervalli irregolari, il TPZ Brixen ospita anche festival di teatro amatoriale.

Dal 2018 il TPZ di Bressanone dispone di una piattaforma per l'educazione teatrale. I pedagoghi teatrali altoatesini si sono riuniti sotto il nostro tetto per costruire una rete per l'educazione teatrale. Il tema principale è lo scambio e il perfezionamento professionale. Nel prossimo futuro il nostro obiettivo è quello di definire il profilo professionale dei pedagoghi teatrali.

Il TPZ Brixen offre regolarmente corsi di formazione e perfezionamento professionale, per esempio il corso “Passi nella Pedagogia di Teatro”. Un corso di formazione avanzata per pedagoghi teatrali in teatro di danza e teatro di movimento è in fase di realizzazione.

OBIETTIVI PRINCIPALI DELLA VOSTRA ORGANIZZAZIONE

Lo scopo dell'associazione è la promozione dell'educazione teatrale con l'inclusione di altre forme di espressione.

Lo scopo dell'associazione è quello di favorire la partecipazione culturale di persone di tutte le età con particolare attenzione ai bambini e ai giovani e anche a quelli con esigenze particolari, attraverso la realizzazione di progetti teatrali, media, danza, musica, scrittura creativa e design.

L'obiettivo dell'associazione è raggiunto in particolare attraverso la realizzazione e la partecipazione a progetti pedagogici culturali in ambito scolastico e sociale con e per persone di ogni età, con particolare riguardo ai bambini e ai giovani, compresi quelli con bisogni speciali, a livello regionale e internazionale.

Ciò comprende anche lo sviluppo e la partecipazione a reti regionali e internazionali nel campo della pedagogia teatrale e culturale, nonché la realizzazione e la partecipazione a scambi a livello regionale e internazionale.

Il lavoro dell'associazione è caratterizzato dal rispetto per gli altri popoli e culture. Il TPZ si concentra anche sulla sensibilizzazione sui diritti dei bambini e degli adolescenti e sulle pari opportunità tra uomini e donne.