Workshop 2: Edu-larp: educare e formare con il gioco di ruolo dal vivo

Isabella Negir & Andrea M. Castellani (I)

25 ottobre ore 14 - 18 (edu-larp per adolescenti e adulti)
e/o 26 ottobre ore 14 - 18 (edu-larp per bambini)

workshop in lingua italiana, mit deutscher Übersetzung

posti liberi per il 25 ottobre: 19
posti liberi per il 26 ottobre: 19


Giornata 1: edu-larp per adolescent e adulti 4h

Dopo aver giocato un edu-larp per adolescenti e adulti, in tutte le sue fasi, i partecipanti saranno spinti, durante una fase di debriefing, a riflettere su cosa distingue questa metodologia dalla pedagogia teatrale.

Ci si soffermerà in particolare sul processo di creazione dei personaggi, che in alcuni edu-larp viene svolto direttamente dai partecipanti stessi. Si analizzeranno le fasi in cui si sviluppa l’attività e si metterà in evidenza come i principi di andragogia vengono applicati nella sua strutturazione. 


Isabella Negri & Andrea Castellani & Il Congegno di Leonardo

Negri Isabella team.jpg

Isabella Negri (Il Congegno di Leonardo). Laureata in Psicologia cognitiva applicata presso l’Università di Bologna, è da sempre appassionata di ricerca e di gioco in tutte le sue forme. Lavora come formatrice in ambito soft skills e gamification e collabora con alcune case editrici di giochi come promoter e organizzatrice di eventi. Giocatrice di ruolo dal 2005 e larper dal 2011, ha sempre inserito spunti ludici nelle sue attività lavorative e di volontariato.


Andrea Castellani.jpg

Andrea M. Castellani (Il Congegno di Leonardo). Laureato in Scienze naturali presso l’Università di Milano, master biennale in Comunicazione della scienza presso la Sissa di Trieste, vive in provincia di Trieste dove lavora come editor e come insegnante di Logica, Scienze e Lettere per corsi ed enti privati. Dal 2002 scrive e organizza larp un po’ in tutto il Nord Italia, con qualche puntata anche all’estero. Nel 2013 fonda con Matteo Bisanti il Congegno di Leonardo, il primo gruppo organizzativo di edu-larp in Italia.

 

Il Congegno di Leonardo è un collettivo di professionisti operanti nel settore dell’edu-larp, diretto da Matteo Bisanti, Hidalgo Leonardo Buscato, Andrea M. Castellani e Isabella Negri. Il Congegno si occupa di progettazione e organizzazione di giochi di ruolo dal vivo con finalità didattiche, educative e formative per tutte le età, tutte le materie e tutti gli ordini scolastici, e sta costruendo una rete di professionisti dell’edu-larp diffusa in modo capillare sul territorio di Emilia-Romagna, Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia.